L'assicurazione multirischi Alma Solar è una garanzia globale sull'intero materiale di un kit fotovoltaico.
L'assicurazione comprende: i danni dovuti agli agenti atmosferici (temporali, grandine, fulmini); i danni dovuti ad eventi eccezionali (incendi, danni provocati dall'acqua), rischi tecnici (sovraccarico elettrico, esplosione) ed infine danni causati da atti vandalici (furto e tentativo di furto)
Durata della garanzia: 5 anni
Per usufruire della garanzia, è necessario che l'ordine passi attrivarso Alma Solar. Ti garantiamo la perfetta associazione tra i pannelli solari, gli inverter, i fissaggi e/o le batterie di accumulo.
Inoltre, l'assicurazione si applica se il sistema di fissaggio è dedicato al fotovoltaico.
In qualità di privato sarà assolutamente necessario far convalidare l'impianto da un istallatore Alma Solar per poter usufruire di questa garanzia.
Sono disponibili 3 soluzioni: basic, standard e completa.
Importante: in caso di incidente è indispensabile che un istallatore Alma Solar convalidi l'impianto. In caso contrario, la garanzia non sarà considerata valida.
Nel momento dell'accettazione del vostro ordine, aggiungete l'istallatore Alma Solar al vostro carrello.
I professionisti usufruiscono automaticamente e gratuitamente della garanzia su TUTTI gli acquisti Alma Solar.
Avvisare Alma Solar tramite email entro 5 giorni dal sinistro. Se si tratta di un furto, di un'estorsione o di un atto di dolo da parte di terzi, presentate immediatamente denuncia alle autorità di polizia.
In seguito è necessario comunicare ad Alma Solar, nel più breve tempo possibile, le informazioni sulla causa, la gravità e le circostanze del sinistro.
Dovrete conservare i pezzi danneggiati nel quadro delle indagini. Non dovrete modificare o spostare gli oggetti danneggiati poiché ciò potrebbe complicare le indagini o renderle impossibili. Dovrete fornire ad Alma Solar ogni indicazione e tutti i documenti che permettono di stimare l'ammontare dei danni e giustificare i "costi di mano d'opera" e "i costi di materiale e pezzi di sostituzione" mediante fatture o qualsiasi altro documento.
Dovrete, inoltre, fornire ad alma Solar tutta l'assistenza tecnica che vi verrà richiesta per poter esercitare l'azione surrogatoria contro i terzi responsabili.
Avete l'obbligo di comunicare i motivi per cui l'impianto è stato spostato. E' indispensabile dichiarare il nuovo indirizzo del vostro impianto e le modifiche apportate.
L'impianto deve assolutamente essere verificato da un istallatore Alma Solar.
Le operazioni di smontaggio, rimontaggio e spostamento, manutenzione, ispezione, revisione o riparazione sono comprese nella garanzia.
Dovrete prendere tutte le precauzioni necessarie per mantenere il vostro impianto fotovoltaico in buono stato di funzionamento e conformarvi alle prescrizioni legali ed amministrative in vigore.
Inoltre, dovete utilizzare e far utilizzati gli oggetti assicurati esclusivamente nei limiti tecnici di applicazione e di funzionamento previsti dal produttore
<p ">La mancanza di manutenzione non significa automaticamente che l'impianto non sia coperto dalla garanzia, a meno che questa mancanza non sia una causa o un aggravamento del sinistro.
I danni dovuti alla mancanza di manutenzione e i guasti aggravati dalla mancanza di manutenzione non saranno coperti.
E' necessario annotare il numero di serie dell'insieme del vostro materiale fotovoltaico.
Il valore del vostro impianto è valutato da due esperti. Gli esperti sono inoltre incaricati di esprimere il loro parere sulle cause del sinistro.
Il valore dell'indennizzo è determinato prendendo il valore reale e sottraendone il valore dei residui e dei pezzi suscettibili di essere ancora utilizzati. Una franchigia dedotta da un importo di 250€ è applicata all'insieme del vostro impianto. A questo importo possono essere sottratti i costi di mano d'opera e di riparazione.
<p ">Se siete vittima di un sinistro nei primi 12 mesi, il valore dell'impianto è considerato come nuovo.
Dopo il primo anno il valore di vetustà è del 20% all'anno fino a un massimo del 50%